Termini e Condizioni

Condizioni Generali di Trasporto

Definizioni

Art.1       Vettore Aereo

1.1           Vettore Aereo

Con il termine Balloon TOUR si intende la compagnia NEXXIS Srl .

1.2           Bagaglio

«Bagaglio»; indica unicamente gli effetti personali del passeggero portati con sé durante il volo. La compagnia non effettua trasporto bagagli nel senso stretto del termine (valige, borse, marsupio, zaino ecc.).

1.3           Referenze della prenotazione

«Referenze della prenotazione» indicano i dati comunicati dal passeggero, secondo le modalità di richiesta del nostro sito web, e identificano la prenotazione del vostro volo.

1.4           Convenzione

«Convenzione» designa le seguenti convenzioni applicabili:

La convenzione per l’unificazione di alcune regole relative al trasporto aereo internazionale, firmata a Varsavia il 12 ottobre 1929 (convenzione di Varsavia) e dei suoi emendamenti successivi. La convenzione complementare alla convenzione di Varsavia per l’unificazione di alcune regole relative al trasporto aereo internazionale effettuato da una persona altra che il Vettore contrattuale, firmata a Guadalajara il 18 settembre 1961 (convenzione di Guadalajara). La convenzione per l’unificazione di alcune regole relative al trasporto aereo internazionale, firmata a Montréal il 28 maggio 1999 (convenzione di Montréal).

1.5           Danni

«Danni» si intendono tutti i danni fisici subiti da un passeggero, feriti, incluso i casi di decesso. I bagagli sono esclusi dal concetto di « danni », poiché la Balloon TOUR non effettua trasporto bagagli, pertanto sono esclusi i risarcimenti per i bagagli.

1.6           Passeggero

Il «passeggero» e «lei» sono termini equivalenti; indicano ogni persona trasportata o in procinto di essere trasportata dall’aerostato, che acquista un biglietto di trasporto e accetta queste Condizioni Generali.

1.7           Biglietto di trasporto

«Biglietto di trasporto» indica il documento che conferma i dati concernenti il vostro volo in mongolfiera, cosi come le referenze di prenotazione. Comprende il contratto di trasporto accettato durante la prenotazione e la registrazione dei dati indicati nella conferma di prenotazione del volo emessa. Sulla conferma della prenotazione, così come sulla pagina web, potrebbe comparire la dicitura “al raggiungimento di un numero minimo di passeggeri ” il che significa che nel caso non si raggiunga il numero minimo previsto il volo potrebbe essere rinviato. Il numero minimo è il numero di posti ammissibili sulla mongolfiera.

1.8           Condizioni Generali di Trasporto

«Condizioni Generali di Trasporto» sono il presente contratto di trasporto.

1.9           Noi (nostro / noi stessi / nostri) – Balloon TOUR

«Noi» e/o «Balloon TOUR» intendono la stessa cosa ed intendono fare riferimento solo ed esclusivamente alla società NEXXIS Srl.

Campo d’applicazione

Art. 2 Campo d’applicazione

2.1           Generalità

«Le nostre condizioni Generali di trasporto» si applicano a tutti i nostri voli, conformemente all’articolo 2.2.

2.2           Termini di legge

Le presenti « condizioni generali di trasporto » sono applicabili nella misura che non siano contrarie, né integralmente, né parzialmente, alle leggi applicabili e alle convenzioni indicate all’articolo 1.4, di cui il presente contratto è obbligato a rispettare.

Biglietti di trasporto

Art. 3 Biglietto

3.1           Biglietto

“Biglietto” – “Titolo di Viaggio” – “Conferma della prenotazione” intendono la stessa cosa.

3.2           Contratto di Trasporto

Il biglietto prova l’esistenza di un contratto di trasporto concluso tra il Vettore aereo (noi) e il passeggero (lei). Le condizioni generali del contratto sono quelle che figurano sul sito web e sul presente documento che sono state contestualmente accettate, flaggando su “Accetto i Termini e le Condizioni, in fase di acquisto. Su semplice richiesta forniremo una copia.

3.3            Periodo di validità

I biglietti non sono trasmissibili. Il biglietto è valido 18 mesi dalla data d’acquisto, solo per il/i passeggero/i, il/i cui nome/i figura/ano sul biglietto e per il volo specificato nella prenotazione originale salvo in caso di accordo espresso da parte nostra conformemente all’articolo 5.2. Decorso il periodo di 18 mesi il voucher o il biglietto perde la sua validità ed ogni diritto di utilizzo.

3.4            Balloon Coupon (VOUCHER)

Il Balloon Coupon e/o Voucher intendono la stessa cosa. Il Voucher può essere ceduto in quanto non è nominativo ed ha una durata di 18 mesi. Se non utilizzato entro il periodo di 18 mesi da quando emesso, viene cancellato automaticamente perdendo il diritto al credito. Se non utilizzato nei primi 15 giorni, da quando è stato acquistato, si ha diritto al ripensamento e quindi al rimborso. In tutti gli altri casi non è previsto nessun rimborso. In caso di rimborso verranno trattenute le spese di transazione bancaria

Tariffe

Art. 4        Tariffe

4.1           Generalità

Le tariffe comprendono esclusivamente il trasporto dal luogo di partenza della mongolfiera designato dal pilota al luogo d’atterraggio. La durata del volo dipende esclusivamente dalle condizioni meteorologiche e di sicurezza che si vengono a creare durante il volo. Solo il pilota in comando ha l’autorità di decidere la durata del volo, che è di conseguenza variabile e non prevedibile. Il punto di decollo indicato sul sito web o sulla conferma della prenotazione potrebbe subire variazioni il giorno stesso del volo a discrezione del pilota. Le decisioni del pilota in comando sono vincolanti. Le tariffe non includono il trasporto dei passeggeri verso l’area di decollo della mongolfiera.

4.2           Tariffe

Le tariffe applicate sono quelle in vigore al momento del pagamento del biglietto di volo in questione. Le eventuali successive modifiche dell’itinerario, delle date di viaggio oppure dei dati personali del passeggero, potrebbero maggiorare la tariffa, conformemente all’articolo 5.2.

Prenotazioni

Art. 5       Prenotazioni

5.1           Richiesta di Prenotazione

La prenotazione di un volo è confermata con l’invio della Conferma di prenotazione del volo.

5.2           Modifiche

Una volta confermata la prenotazione, è possibile modificare il nome del passeggero o la data del volo (con riserva dei posti disponibili) fino a 5 giorni prima (120 ore) della partenza (orario di decollo). In caso di stato di gravidanza, malattia, infortunio e/o decessi di familiari e solo in questi casi può essere richiesto il cambio nome del passeggero e/o il rinvio del volo, comunque potrebbe essere richiesta documentazione dimostrativa. Queste modifiche se richieste entro 24 ore dalla prenotazione sono gratuite, oltre questo periodo di 24 ore  sarà fatturata una commissione di modifica  per un ammontare di € 30 per ogni passeggero, senza contare le eventuali differenze di tariffa, tasse o spese applicabili alla modifica stessa.

5.3           Data Sostitutiva

Nexxis Srl, in caso di “Volo annullato”, invierà ai passeggeri un “Codice Coupon” del valore pari all’importo del titolo di viaggio acquistato così da poter prenotare a loro piacimento una data utile per il volo, potendo cambiare anche il Tour da effettuare. Il periodo di validità di questo Coupon è fino a 12 mesi, decorso questo periodo il Codice Coupon non ha nessuna validità. Non è previsto nessun Rimborso.

5.4           Pagamento

Le tariffe e le spese relative alla sua prenotazione dovranno essere pagate integralmente al momento della conferma della prenotazione. Nel caso non avesse pagato integralmente questi importi, avremo la facoltà, a nostra discrezione, di annullare la prenotazione. Nel caso di pagamento con bonifico bancario la data del volo indicata nella prenotazione viene opzionata per le 24 ore successive alla richiesta, entro le quali dovrà pervenire la ricevuta del bonifico bancario relativa alla prenotazione stessa.

5.5           Protezione dei dati personali

Accettate di comunicarci delle informazioni personali che serviranno ad effettuare le vostre prenotazioni e farvi pervenire le conferme; sviluppare i servizi e le prestazioni dirette per espletare le formalità di viaggio, compresa la comunicazione alle autorità competenti.

5.6           Nessun rimborso

Nel caso il passeggero non potesse utilizzare il posto riservato oppure non presentandosi al punto di incontro nell’orario stabilito, non procederemo al rimborso del prezzo del biglietto né alle spese dovute al pagamento tramite carta di credito.

Ci riserviamo la facoltà di annullare un volo in ogni instante per ragioni di sicurezza o nel caso le circostanze lo giustificassero. Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che i voli in mongolfiera possono essere annullati in ogni momento per condizioni meteorologiche non idonee al volo. Per ragione di sicurezza la scelta del luogo di decollo rimane a discrezione del Pilota in comando. Non rimborseremo comunque il biglietto del volo né eventuali tue spese di viaggio, vitto od alloggio. In caso di rimborso verranno trattenute le spese di transazione bancaria.

5.7           Malattia – Infortunio nella data del volo Prenotato

In caso un passeggero, incluso nella prenotazione, sia colpito da infortunio/malattia nei 5 giorni precedenti (120 ore) la partenza (orario di decollo), ed il periodo di prognosi include la data del volo prenotato, questi può ottenere un “Codice Coupon” (pari all’importo pagato) per ri-prenotare un altro volo, solo dopo aver trasmesso certificazione medica tramite email all’indirizzo info@balloontour.it, non è previsto nessun rimborso. Sono accettati certificati medici su carta intestata dello studio medico/presidio ospedaliero firmato e datato. La documentazione medica deve identificare chiaramente la malattia e confermare l’incapacità del passeggero di volare a causa di tale malattia. Nel caso un passeggero, incluso nella prenotazione, sia colpito da infortunio/malattia grave, dopo aver ricevuto la Conferma del volo (Giorno Precedente il volo), e, non è in grado di viaggiare prima della partenza, è necessaria presentazione di idonea documentazione comprovante lo stato di salute ovvero certificato da presidio ospedaliero/pronto soccorso. Nel caso di decessi di familiari (1° grado – nonni – nipoti) comunque sarà richiesta documentazione dimostrativa. Solo in questi casi e con queste modalità può essere richiesto un rinvio del volo, comunque non è previsto nessun rimborso.

Passeggeri

Art. 6         Passeggeri

6.1           Trasporto di donne incinta

Le donne incinte di più di 28 settimane di gestazione sono autorizzate a viaggiare solo dopo presentazione di un certificato medico che le dichiara idonee a volare e viaggiare in autoveicolo. Non sono accettati voli a partire della 34ma settimana di gestazione.

6.2           Trasporto dei bambini

I bambini di età inferiore agli 8 anni possono non essere accettati a bordo.  Condizione necessaria è che l’altezza sia superiore ai 130 cm. I bambini di età superiore agli 8 anni compiuti sono autorizzati a viaggiare a condizione di essere accompagnati da una  persona di 18 anni compiuti. Una persona di 16 anni compiuti può viaggiare da solo soltanto se accompagnato da una autorizzazione scritta e firmata da un genitore.

6.3           Trasporto di persone anziane e/o malate

Le persone anziane e/o affette da malattie/malformazioni devono accertarsi presso il medico che la condizione fisica e/o la patologia sia compatibile con le condizioni del volo. I passeggeri affetti da patologie della coagulazione, Osteoporosi o che hanno subito un intervento chirurgico importante devono presentare un certificato medico che attesti l’idoneità al volo.

6.4           Rifiuto di trasporto

A nostra discrezione, esercitata in maniera ragionevole, potremo rifiutare di trasportarvi (voi) sui nostri voli :

o   Per questioni di sicurezza

o   In conformità alle leggi, ai regolamenti o alle disposizioni in vigore

o   A causa del vostro stato fisico o mentale, compreso uno stato causato dall’uso di droghe o eccesso d’alcool.

Copertura Assicurativa

Art.7 Copertura Assicurativa

7.1           Feriti, Caso Morte

Balloon TOUR è dotata di una copertura assicurativa per vettori aerei ai sensi del Regolamento (CE) N. 785/2004 e del Regolamento (UE) N.285/2010 per ciascun passeggero, per il caso di morte e/o lesioni personali. In tutti i casi il risarcimento non è dovuto od è dovuto in misura minore qualora venga dimostrato che il passeggero danneggiato è responsabile del danno o vi ha contribuito per negligenza, atto illecito od omissione. Il diritto alla richiesta di risarcimento per danni si prescrive nel termine di anni 2 decorrenti dal giorno del volo.

7.2           Danni ad oggetti

Non ci assumiamo nessuna responsabilità per qualsiasi danno a macchine fotografiche, telecamere, telefonini durante il volo o in fase di decollo o atterraggio. Non ci assumiamo inoltre nessuna responsabilità per qualsiasi danno alla tua vettura od oggetti all’interno della stessa che potrebbe occorrere durante il periodo in cui rimarrà parcheggiata al punto di ritrovo durante il volo.

Norme Generali

Art. 8 Norme Generali

8.1           Il volo in mongolfiera

Il volo in mongolfiera può essere rischioso come qualsiasi altro sport, hobby od attività. Acquistando un voucher o partecipando ad un volo sei cosciente dei rischi e li accetti. Il volo, in ogni occasione, sarà sotto il controllo e la supervisione di un pilota certificato dall’ Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) che si impegna a rendere il volo il più sicuro e piacevole possibile.

8.2           Abbigliamento

Si consiglia l’uso di indumenti in cotone o altro materiale naturale, abiti e calzature appropriate per un’esperienza su vari tipi di terreno, richiesta scarpa chiusa e senza tacchi.

8.3           Foto & Video

Accettando le presenti Condizioni contrattuali il passeggero autorizza Nexxis Srl ad effettuare foto e/o video riprese durante le attività di volo tutte, comprese quelle eseguite in fase di preparazione volo che quelle post volo fino alla conclusione dell’esperienza programmata nel Tour scelto. Il passeggero Autorizza Nexxis Srl ad utilizzare le foto ed i video per la produzione di video memory di cui ne verrà fornita copia ai passeggeri su richiesta scritta, ed inoltre per ogni attività promozionali in genere di Balloon Tour. Il passeggero può espressamente negare tale consenso in qualsiasi momento prima della data del volo, esprimendo tale volontà tramite e-mail o in altro modo scritto.

8.3           Divieti

E’ assolutamente vietato fumare in un raggio di 50 metri dalla mongolfiera nelle fasi di gonfiaggio e di sgonfiaggio e nella navicella durante il volo. Non è consentito portare a bordo merci pericolose, munizioni e armi da guerra.

Controversie

Art. 9 Tribunale competente

Questo contratto di trasporto è di competenza del diritto Italiano. In caso di contestazione, solo il foro del Tribunale di Lecce (Italia) sarà competente, salvo disposizioni contrarie della Nexxis Srl o delle norme in vigore.