Termini e Condizioni

Condizioni Generali di Trasporto

Definizioni

Art.1       Vettore Aereo

1.1           Vettore Aereo

«Vettore Aereo» intende la compagnia aerea Balloon TOUR.

1.2           Bagaglio

« Bagaglio »; indica unicamente gli effetti personali del passeggero portati con sé durante il volo. La compagnia non effettua trasporto bagagli nel senso stretto del termine (valige, borse, marsupio, zaino ecc.).

1.3           Referenze della prenotazione

« Referenze della prenotazione» indicano i dati comunicati dal passeggero, secondo le modalità di richiesta del nostro sito web, e identificano la prenotazione del vostro volo.

1.4           Convenzione

«Convenzione» designa le seguenti convenzioni applicabili:

La convenzione per l’unificazione di alcune regole relative al trasporto aereo internazionale, firmata a Varsavia il 12 ottobre 1929 (convenzione di Varsavia) e dei suoi emendamenti successivi. La convenzione complementare alla convenzione di Varsavia per l’unificazione di alcune regole relative al trasporto aereo internazionale effettuato da una persona altra che il Vettore contrattuale, firmata a Guadalajara il 18 settembre 1961 (convenzione di Guadalajara). La convenzione per l’unificazione di alcune regole relative al trasporto aereo internazionale, firmata a Montréal il 28 maggio 1999 (convenzione di Montréal).

1.5           Danni

« Danni» si intendono tutti i danni fisici subiti da un passeggero, feriti, incluso i casi di decesso. I bagagli sono esclusi dal concetto di « danni », poiché la Balloon TOUR non effettua trasporto bagagli, pertanto sono esclusi i risarcimenti per i bagagli.

1.6           Passeggero

Il «passeggero» e «lei» sono termini equivalenti; indicano ogni persona trasportata o in procinto di essere trasportata dall’aerostato, che acquista un biglietto di trasporto e accetta queste Condizioni Generali.

1.7           Biglietto di trasporto

«Biglietto di trasporto» indica il documento che conferma i dati concernenti il vostro volo in mongolfiera, cosi come le referenze di prenotazione. Comprende il contratto di trasporto accettato durante la prenotazione e la registrazione dei dati indicati nella conferma di prenotazione del volo emessa.

1.8           Condizioni Generali di Trasporto

«Condizioni Generali di Trasporto» sono il presente contratto di trasporto.

1.9           Noi (nostro / noi stessi / nostri)

«Noi» e «Balloon TOUR» intendono la stessa cosa.

Campo d’applicazione

Art. 2 Campo d’applicazione

2.1           Generalità

«Le nostre condizioni Generali di trasporto» si applicano a tutti i nostri voli, conformemente all’articolo 2.2.

2.2           Termini di legge

Le presenti « condizioni generali di trasporto » sono applicabili nella misura che non siano contrarie, né integralmente, né parzialmente, alle leggi applicabili e alle convenzioni indicate all’articolo 1.4, di cui il presente contratto è obbligato a rispettare.

Biglietti di trasporto

Art. 3 Biglietto

3.1           Contratto di Trasporto

Il biglietto prova l’esistenza di un contratto di trasporto concluso tra il Vettore Aereo (noi) e il passeggero (lei). Le condizioni generali del contratto sono quelle che figurano sulla prenotazione del volo, sul biglietto e sul presente documento. Su semplice richiesta forniremo una copia.

3.2           Periodo di validità

I biglietti non sono trasmissibili. Il biglietto è valido 18 mesi dalla data d’acquisto, solo per il/i passeggero/i, il/i cui nome/i figura/ano sulla prenotazione del volo e/o sul biglietto  per il volo specificato nella prenotazione stessa, salvo in caso di accordo espresso da parte nostra conformemente all’articolo 5.2. Decorso il periodo di 18 mesi il voucher o il biglietto perde la sua validità ed ogni diritto di utilizzo.

Tariffe

Art. 4        Tariffe

4.1           Generalità

Le tariffe comprendono esclusivamente il trasporto dal luogo di partenza della mongolfiera designato dal pilota al luogo d’atterraggio. La durata del volo dipende esclusivamente dalle condizioni meteorologiche e di sicurezza che si vengono a creare durante il volo. Solo il pilota in comando ha l’autorità di decidere la durata del volo, che è di conseguenza variabile e non prevedibile. Le decisioni del pilota in comando sono vincolanti. Le tariffe non includono il trasporto dei passeggeri verso l’area di decollo della mongolfiera.

4.2           Tariffe

Le tariffe applicate sono quelle in vigore al momento del pagamento del biglietto di volo in questione. L’eventuali successive modifiche dell’itinerario, delle date di viaggio oppure dei dati personali del passeggero, potrebbero maggiorare la tariffa, conformemente all’articolo 5.2.

Prenotazioni

Art. 5       Prenotazioni

5.1           Richiesta di Prenotazione

La prenotazione di un volo è confermata con l’invio della Conferma di prenotazione del volo inviata da Balloon Tour e non quella ricevuta in automatico dal sistema che ha carattere puramente indicativo.

5.2           Modifiche

Una volta confermata la prenotazione, è possibile modificare il nome del passeggero o la data del volo (con riserva dei posti disponibili) fino a 2 giorni prima della partenza. Queste modifiche se richieste entro 24 ore dalla ricezione della prenotazione sono gratuite, oltre questo periodo di 24 ore per qieste sarà fatturata una commissione di modifica per un ammontare di € 30 per ogni passeggero, senza contare le eventuali differenze di tariffa, tasse o spese applicabili al momento della modifica.

5.3           Data Alternativa

I passeggeri al momento della prenotazione sono pregati, ma non obbligati, a comunicare una data alternativa a quella del volo programmato. Balloon TOUR in caso di “volo annullato” adotterà, se disponibili, le date alternative da voi comunicate in fase di registrazione. Pertanto se non dovessero pervinire, entro le 24 ore successive alla comunicazione di “volo annullato”, alcuna comunicazione tramite e-mail di indisponibilità da parte del/i passeggero/i per la data alternativa indicata, verranno considerate valide le date alternative indicate in fase di registrazione.

5.4           Pagamento

Le tariffe e le spese relative alla sua prenotazione dovranno essere pagate integralmente al momento della conferma della prenotazione. Nel caso non avesse pagato integralmente questi importi, avremo la facoltà, a nostra discrezione, di annullare la prenotazione. Nel caso di pagamento con bonifico bancario la data del volo indicata nella prenotazione viene opzionata per le 24 ore successive alla richiesta, entro le quali dovrà pervenire la ricevuta del bonifico bancario relativa alla prenotazione stessa.

5.5           Protezione dei dati personali

Accettate di comunicarci delle informazioni personali che serviranno ad effettuare le vostre prenotazioni e farvi pervenire le conferme; sviluppare i servizi e le prestazioni dirette per espletare le formalità di viaggio, compresa la comunicazione alle autorità competenti.

5.6           Nessun rimborso

Nel caso il passeggero non potesse utilizzare il posto riservato oppure non presentandosi al punto di incontro nell’orario stabilito, non procederemo al rimborso del prezzo del biglietto né alle spese causate dal pagamento tramite carta di credito. Ci riserviamo la facoltà di annullare un volo in ogni instante per ragioni di sicurezza o nel caso le circostanze lo giustificassero. Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che i voli in mongolfiera possono essere annullati in ogni momento per condizioni meteorologiche non idonee al volo, in questo caso la data del volo viene riprogrammata. Per ragione di sicurezza la scelta del luogo di decollo rimane a discrezione del Pilota in comando e pertanto potrebbe essere modificata anche prima del decollo stesso. Non rimborseremo comunque il voucher né eventuali tue spese di trasporto, vitto od alloggio.

Passeggeri

Art. 6         Passeggeri

6.1           Trasporto di donne incinta

Le donne incinte con più di 28 settimane di gestazione sono autorizzate a viaggiare solo dopo presentazione di un certificato medico che le dichiara idonee a volare e viaggiare in autoveicolo. Non sono accettati voli a partire dalla 34ma settimana di gestazione. Pertanto è fatto obbligo ad ogni donna o a chi di conoscenza di comunicare lo stato interessante in ogni fase della gestazione.

6.2           Trasporto dei bambini

I bambini di età inferiore agli 8 anni non sono accettati a bordo. Condizione necessaria è che l’altezza sia superiore ai 130 cm. I bambini di età superiore agli 8 anni compiuti sono autorizzati a viaggiare a condizione di essere accompagnati da una persona di 18 anni compiuti. Una persona di 16 anni compiuti può viaggiare da solo soltanto se accompagnato da una autorizzazione scritta e firmata da un genitore.

6.3           Trasporto di persone malate

Le persone affette da malattie o malformazioni devono accertarsi presso il medico che la patologia sia compatibile con le condizioni del volo. I passeggeri affetti da patologie cardiovascolari, scheletriche (Osteoporosi) o che hanno subito un intervento chirurgico importante da poco tempo, devono presentare un certificato medico che attesti l’idoneità al volo.

6.4           Rifiuto di trasporto

A nostra discrezione, esercitata in maniera ragionevole, potremo rifiutare di trasportarvi (voi) sui nostri voli :

o   Per questioni di sicurezza

o   In conformità alle leggi, ai regolamenti o alle disposizioni in vigore

o   A causa del vostro stato fisico o mentale, compreso uno stato causato dall’uso di droghe o eccesso d’alcool

Copertura Assicurativa

Art.7 Copertura Assicurativa

7.1           Feriti, Caso Morte

Balloon TOUR è dotata di una copertura assicurativa per vettori aerei ai sensi del Regolamento (CE) N. 785/2004 e del Regolamento (UE) N.285/2010 per ciascun passeggero, per il caso di morte e/o lesioni personali. In tutti i casi il risarcimento non è dovuto od è dovuto in misura minore qualora venga dimostrato che il passeggero danneggiato è responsabile del danno o vi ha contribuito per negligenza, atto illecito od omissione. Il diritto alla richiesta di risarcimento per danni si prescrive nel termine di anni 2 decorrenti dal giorno del volo.

7.2           Danni ad oggetti

Non ci assumiamo nessuna responsabilità per qualsiasi danno a macchine fotografiche, telecamere, telefonini durante il volo o in fase di decollo o atterraggio. Non ci assumiamo inoltre nessuna responsabilità per qualsiasi danno alla tua vettura od oggetti all’interno della stessa che potrebbe occorrere durante il periodo in cui rimarrà parcheggiata al punto di ritrovo durante il volo.

Norme Generali

Art. 8 Norme Generali

  • Il volo in mongolfiera

Il volo in mongolfiera può essere rischioso come qualsiasi altro sport, hobby od attività. Acquistando un voucher o partecipando ad un volo sei cosciente dei rischi e li accetti. Il volo, in ogni occasione, sarà sotto il controllo e la supervisione di un pilota certificato dall’ Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) che si impegna a rendere il volo il più sicuro e piacevole possibile.

8.2           Abbigliamento

Si consiglia l’uso di indumenti in cotone o altro materiale naturale, abiti e calzature appropriate per un’esperienza su vari tipi di terreno, richiesta scarpa chiusa e senza tacchi.

8.3           Foto & Video

Accettando le presenti Condizioni contrattuali il passeggero autorizza Balloon Tour ad effettuare foto e/o video riprese durante le attività di volo tutte, comprese quelle eseguite in fase di preparazione volo che quelle post volo fino alla conclusione dell’esperienza programmata nel Tour scelto. Il passeggero Autorizza Balloon Tour ad utilizzare le foto ed i video per la produzione del video memory di cui ne verrà data copia ai passeggeri stessi, ed inoltre per attività promozionali in genere della Balloon Tour. Il passeggero può espressamente negare tale consenso in qualsiasi momento prima della data del volo, esprimendo tale volontà tramite e-mail o in altro modo scritto.

8.3           Divieti

E’ assolutamente vietato fumare in un raggio di 50 metri dalla mongolfiera nelle fasi di gonfiaggio e di sgonfiaggio e nella navicella durante il volo. Non è consentito portare a bordo merci pericolose, munizioni e armi da guerra.

Controversie

Art. 9 Tribunale competente

Questo contratto di trasporto è di competenza del diritto Italiano. In caso di contestazione, solo il foro del Tribunale di Lecce (Italia) sarà competente, salvo disposizioni contrarie della Balloon Tour o delle norme in vigore.